GIAN LUCA FORINO
Con un esperienza quindicennale, Gian Luca Forino, è consulente specializzato in pasticceria contemporanea, cioccolateria e grandi lievitati. Collabora con importanti aziende del settore e si occupa di formazione nelle più importanti scuole professionali nazionali.
Autore del podcast Gianduia, del libro "In Viaggio Diario Di Un Pasticciere" e della rubrica "Think Taste, sapere il sapore" su pasticceria internazionale.
Esperto indagatore del gusto, collabora con diverse realtà in veste di degustatore e di giudice in competizioni nazionali ed internazionali.
Alle sue spalle un curriculum importante che vede, tra alcuni dei suoi maestri, professionisti del calibro di Iginio Massari, Leonardo Di Carlo e Stefano Laghi.
Dopo aver effettuato il tirocinio presso Castalimenti torna a Roma al servizio di Cristalli di Zucchero di Marco Rinella e si allena ai campionati mondiali di pasticceria under23 con cui ottiene nel 2013 l'oro mondiale. La sua voglia di mettersi in gioco lo porta ad aprire La Portineria, il suo atelier che per 5 anni è stato quartier generale di sperimentazione, studio e di grandi soddisfazioni a livello nazionale. Durante questo periodo ottiene diversi riconoscimenti legati ai prodotti lievitati venendo riconosciuto dal Gambero Rosso come migliore colazione del Lazio e collabora con il corso di "Microbiologia degli alimenti e delle fermentazioni" dell'università Roma3 intervenendo come relatore sul tema del lievito madre. Si specializza inoltre sul cioccolato e nel 2015 ottiene l'argento agli International Chocolate Awards Round Mediterraneo. Ottiene inoltre la certificazione dell'International Institute of chocolate and cocoa tasting superando brillantemente gli esami richiesti.
Resident Chef formatore presso A Tavola Con Lo Chef e come docente all'interno del percorso di Alta Formazione di CASTalimenti.
Opera la sua attività di consulente e formatore su tutto il territorio nazionale, collaborando con CASTalimenti e Valrhona Italia per i quali si occupa di formazioni mirate, consulenze e masterclass. Dal 2018 fa parte della giuria internazionale dell'International Chocolate Awards.
La sua voglia di scoprire il mondo e sentirsi suo cittadino gli è valso lo pseudonimo di "Pasticciere in Viaggio", oggi un progetto ben più elaborato che grazie alla collaborazione con Chiriotti Editore è stato trasposto nel libro:
In Viaggio, Diario di un Pasticciere.
RICONOSCIMENTI
Gennaio 2012
Campione italiano di pasticceria Under23 Categoria Zucchero Artistico
- Riconoscimento per miglior scultura in zucchero
- Riconoscimento per miglior torta al cioccolato
Gennaio 2013
Campione mondiale di pasticceria Under23
- Riconoscimento per miglior scultura in zucchero
- Riconoscimento per miglior praline
Ottobre 2014
Inserimento nella guida Pasticcieri&Pasticceria del Gambero Rosso ricevendo 2 torte ed il premio speciale "I Classici Di Domani" per la rivisitazione moderna della Sacher
Dicembre 2014
Secondo classificato al programma televisivo Il Più Grande Pasticciere in onda su Rai2
Marzo 2015
Secondo classificato al International Chocolate Award
Ottobre 2015, 2016, 2017
Miglior colazione del Lazio sulla guida Bar d'Italia del Gambero Rosso
Gennaio 2018
Conseguito l'esame di terzo livello dell'IICCT diventa Degustatore ufficiale dell'International Institute of Chocolate and Cocoa Tasting