816A9046.jpg

GIAN LUCA FORINO

Consulente di pasticceria, classe '89, alle sue spalle un curriculum importante che vede, tra alcuni dei suoi maestri,  professionisti del calibro di Iginio Massari, Leonardo Di Carlo e Stefano Laghi. Dopo aver effettuato il tirocinio presso Castalimenti torna a Roma al servizio di Cristalli di Zucchero di Marco Rinella e si allena ai campionati mondiali di pasticceria under23 con cui ottiene nel 2013 l'oro mondiale. La sua voglia di mettersi in gioco lo porta ad aprire La Portineria, il suo atelier che per 5 anni è stato quartier generale di sperimentazione, studio e di grandi soddisfazioni a livello nazionale. Durante questo periodo ottiene diversi riconoscimenti legati ai prodotti lievitati venendo riconosciuto dal Gambero Rosso come migliore colazione del Lazio e collabora con il corso di "Microbiologia degli alimenti e delle fermentazioni" dell'università Roma3 intervenendo come relatore sul tema del lievito madre.  Si specializza inoltre sul cioccolato e nel 2015 ottiene l'argento agli International Chocolate Awards Round Mediterraneo. Ottiene inoltre la certificazione dell'International Institute of chocolate and cocoa tasting superando brillantemente gli esami richiesti.
Resident Chef come formatore presso A Tavola Con Lo Chef, collabora con altre scuole del settore tra cui Castalimenti.
Membro del Dream Team di Valrhona Italia, attua la sua attività di consulente e formatore su tutto il territorio nazionale e oltre. 
La sua voglia di scoprire il mondo e sentirsi suo cittadino gli è valso lo pseudonimo di "Pasticciere in Viaggio", oggi un progetto ben più elaborato che grazie alla collaborazione con Chiriotti Editore è stato trasposto nel libro:
In Viaggio, Diario di un Pasticciere.

RICONOSCIMENTI

Gennaio 2012

Campione italiano di pasticceria Under23 Categoria Zucchero Artistico

- Riconoscimento per miglior scultura in zucchero

- Riconoscimento per miglior torta al cioccolato

Gennaio 2013

Campione mondiale di pasticceria Under23

- Riconoscimento per miglior scultura in zucchero

- Riconoscimento per miglior praline

Ottobre 2014

Inserimento nella guida Pasticcieri&Pasticceria del Gambero Rosso ricevendo 2 torte ed il premio speciale "I Classici Di Domani" per la rivisitazione moderna della Sacher

Dicembre 2014

Secondo classificato al programma televisivo Il Più Grande Pasticciere in onda su Rai2

Marzo 2015

Secondo classificato al International Chocolate Award

Ottobre 2015, 2016, 2017

Miglior colazione del Lazio sulla guida Bar d'Italia del Gambero Rosso

Gennaio 2018

Conseguito l'esame di terzo livello dell'IICCT diventa Degustatore ufficiale dell'International Institute of Chocolate and Cocoa Tasting

© Contenuti: Gian Luca Forino
© Fotografie: Giancarlo Bononi, Chiriotti Editori, Gian Luca Forino, Rino Benvenuto