FORMAZIONE
Corsi e dimostrazioni
Lo studio per Gian Luca è un elemento fondamentale del suo bagaglio tecnico:
per questo dedica una parte decisiva del suo tempo a corsi di formazione e studio in un confronto sempre ricco ed importante con i colleghi del settore.
La vera formazione passa per insegnanti aggiornati e generosi.
Formatore nei corsi professionali e nelle masterclass delle scuole:
A Tavola Con lo Chef, CASTalimenti, Valrhona ed In Cibum.
La stessa dedizione per la formazione è a disposizione degli appassionati di pasticceria tramite corsi amatoriali studiati apposta per loro.
25 Gennaio 17.00 - 21.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
PASTICCERIA MITTLEUROPEA
Prima lezione del modulo "La Pasticceria Dal Mondo" non poteva che essere dedicato alla pasticceria mitteleuropee essendo austriache le mie origini. in questa lezione riscopriremo insieme i dolci classici, che soprattutto gli appassionati di montagna hanno nel cuore, come la Sacher, la Linzer, i krapfen ed il Kougluf.
2-3 Febbraio 17.00 - 21.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
LA PASTICCERIA
SENZA GLUTINE
Due giornate di corso dimostrativo per indagare i prodotti senza glutine, una lezione teorico dimostrativa in cui cercheremo di capire le caratteristiche attribuite dal glutine ai prodotti dolci per poi capire come sostituirlo. Riusciremo così ad avere dei prodotti di pasticceria tradizionale assolutamente validi per essere gustati da tutti!
5 Febbraio 09.00 - 13.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
BISCOTTERIA
Lezione pratica amatoriale, un corso dedicato all'insegnamento di varie tipologie di biscotti da utilizzare sia al mattino nella prima colazione che per l’ora del te.
Sotto l’attenta guida dello chef gli allievi realizzeranno tecniche d'impasti differenti, imparando segreti e trucchi del mestiere.
12 Febbraio 09.00 - 13.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
MASSE MONTATE
Realizzare un pan di Spagna perfettamente sfogato, imparando a montare uova e zucchero in modo da renderlo alto e soffice nonostante l’assenza del lievito. Questo è ciò che si imparerà in questa lezione pratica: acquisire la tecnica per produrre un prodotto versatile da utilizzare in tantissime ricette della tradizione.
17 Febbraio 17:00- 21.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
PASTICCERIA ANGLOSASSONE
Seconda lezione del modulo "La Pasticceria Dal Mondo". In questa lezione dedicata all'Inghilterra scopriremo insieme i dolci tipici inglesi! La Victoria cake estremamente versatile per le vostre preparazioni, la lemon curd con il suo contrasto frizzante tra la crema al limone acidula ed e la dolce meringa, ma anche scones e shortbread perfetti per il tè delle 5.
19 Febbraio 9.00 - 16.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
LA SFOGLIA
La lezione pratica è incentrata sulla realizzazione di una pasta sfoglia che resti croccante e friabile. Lo chef svelerà i suoi segreti per realizzare una sfoglia asciutta e soprattutto non grassa, e illustrerà la tecnica per fare le “piegature” nel modo più corretto, utilizzata nella preparazione di dolci tradizionali come il millefoglie.
05-06 Marzo 9.00 - 16.00
One Day Chef | Roma
SPALMABILI AL CIOCCOLATO E TAVOLETTE
Corso tecnico di approfondimento sul cioccolato con particolare focus alla realizzazione di creme spalmabili di frutta secca perfette per la colazione o per essere assaporate direttamente al cucchiaio. Affronteremo il tema del temperaggio ed andremo a realizzare delle tavolette di cioccolato con diversi abbinamenti, perfette per uno snack gusto ad alto contenuto di golosità
30 Marzo 17.00 - 21.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
PASTICCERIA GIAPPONESE
Terza lezione del modulo "La Pasticceria Dal Mondo". In questa lezione dedicata al Giappone scopriremo insieme i dolci tipici giapponesi! E chi meglio del nostro docente che ne ha avuto diretta esperienza? Verranno preparati i famosissimi dorayaki, come quelli di Doraemon, la confettura di fagioli azuki ed una cremosa torta al matcha divina servita calda con una pallina di gelato vicino.
02 Aprile 09.00 - 17.00
Opera Lab | Latina
AMERICAN BRUNCH
Corso amatoriale semi pratico in cui andremo ad approfondire il tema dell'American Brunch. Realizzeremo insieme club sandwich, pancake dolci e salati, bun. Tutti gli ingredienti essenziali per un pasto internazionale ed assolutamente contemporaneo.
20 Aprile 17.00 - 21.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
PASTICCERIA FRANCESE
Quarta lezione del modulo "La Pasticceria Dal Mondo". Della madeleine ne abbiamo sentito sempre parlare citata da Proust, ma come prepararla a regola d’arte? Il Clafoutis un dolce gustoso da abbinare alla frutta di stagione è una merenda perfetta per i più piccoli! Non possono ovviamente mancare la patente choux con cui verranno preparati Paris-Brest ed un gustosissimo croquembouche dalla croccante glassatura di caramello.
02-03 Maggio 09.00 - 17.00
Corsi e Percorsi | Bologna
MASTER: LA PASTICCERIA CONTEMPORANEA
Analizzeremo insieme gli abbinamenti di gusto proposti, seguendone il processo creativo, con l’intenzione di ampliare la gamma di ingredienti a disposizione dell’artigiano.
Obbiettivo del corso è quello di supportare il pasticciere nell’inserimento di nuovi prodotti all’interno del suo banco pasticceria che abbiano una coerenza, un gusto ed un estetica contemporanei senza sconvolgere quelle che possono essere delle linee produttive che sono già in atto nel proprio laboratorio. Oggi la clientela è sempre più esigente e preparata, proprio in tal senso l’artigiano deve proporre prodotti in grado di stupire e fidelizzare il consumatore.
11 Maggio 17.00 - 21.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
PASTICCERIA AMERICANA
Quinta lezione del modulo "La Pasticceria Dal Mondo". In questa lezione pratica dedicata agli Stati Uniti scopriremo insieme i dolci tipici americani che non mancano mai nei film e nelle serie televisive! Cheese cake, brownie, cookies ed apple pie. Una proposta di dolci perfetta per una serata tra amici, una merenda o per un pomeriggio di relax di fronte a Netflix.
25 Maggio 17.00 - 21.00
A Tavola Con Lo Chef | Roma
CONFETTURE, MARMELLATE
E GELATINE
Corso amatoriale sulla realizzazione di marmellate e confetture. Analizzeremo il processo produttivo ottimale per ottenere delle confetture fresche, luminose e saporite nel pieno rispetto della frutta e della stagionalità del prodotto. Affronteremo insieme il tema degli abbinamenti che in questo ambito possono essere i più disparati. Realizzeremo anche una gelatina di frutta da tagliare ed approfondiremo il tema molto divisivo della pectina attraverso un focus tecnico.
28 Maggio 10.00 - 16.00
Opera Lab | Latina
CONFETTURE, MARMELLATE
E GELATINE
Corso amatoriale sulla realizzazione di marmellate e confetture. Analizzeremo il processo produttivo ottimale per ottenere delle confetture fresche, luminose e saporite nel pieno rispetto della frutta e della stagionalità del prodotto. Affronteremo insieme il tema degli abbinamenti che in questo ambito possono essere i più disparati. Realizzeremo anche una gelatina di frutta da tagliare ed approfondiremo il tema molto divisivo della pectina attraverso un focus tecnico.
7-8 Giugno 09.00 - 17.00
Castalimenti | Brescia
MASTER: L'EVOLUZIONE DEL GUSTO NELLA PASTICCERIA CONTEMPORANEA
Un viaggio multisensoriale alla scoperta di profumi, sapori e suggestioni declinabili in molteplici preparazioni. Verrà posta particolare attenzione all’analisi sensoriale delle materia prima, quali spezie, cioccolato, oli essenziali e fiori per comprendere quali sono le note aromatiche che li caratterizzano, approfondire le tecniche migliori per esaltarne il gusto e gli accostamenti più indicati per le preparazioni dolci. Un corso pensato per una pasticceria contemporanea dove la contaminazione significa evoluzione, in cui si forniranno le nozioni necessarie per creare sapori unici e indimenticabili che arricchiscano la proposta in vetrina e laboratorio.
26-27 Settembre 09.00 - 17.00
V-Lab | Milano
MASTER: GATEAUX DE VOJAGE
Un corso accattivante che indaga il tema dei prodotti da forno e della loro conservabilità. Realizzeremo insieme dei prodotto innovativi nella forma e nel gusto che siano particolarmente indicati per essere portati in viaggio come cadeaux o per essere spediti e quindi l'importanza di un prodotto studiato ad hoc e di un packaging adeguato.
Approfondiremo gli aspetti legati agli abbinamenti di gusto con lo scopo di creare prodotti unici ed indimenticabili.