FORMAZIONE

Corsi e dimostrazioni

28 Settembre 17.00 - 21.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

CONFETTURE, MARMELLATE E GELATINE

Verranno sviscerati i concetti e le tecniche utili per preparare confetture e gelatine. Preparazioni che molti credono di conoscere ma che invece sono tutti da scoprire!

24 Ottobre 10.00 - 14.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

LA PASTA FROLLA

Tutti i segreti della pasta frolla.

Metodo di impasto, bilanciatura ingredienti, utilizzi in pasticceria

26 Ottobre 17.00 - 21.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

SPEZIE ED ERBE AROMATICHE

Come utilizzare spezie ed erbe aromatiche per creare dessert unici che vi permetteranno di esplorare nuovo orizzonti dolci

31 ottobre 10.00 - 14.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

BISCOTTERIA

Un corso dedicato all’insegnamento di vari tipi di biscotti da utilizzare sia al mattino nella prima colazione che per l’ora del te. Sotto l’attenta guida dello chef gli allievi realizzeranno impasti diversi, imparando segreti e trucchi del mestiere.

7 novembre 10.00 - 14.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

PAN DI SPAGNA

Realizzare un pan di spagna perfettamente areato, imparando a montare uova e zucchero in modo da renderlo alto e soffice nonostante l’assenza del lievito. Questo è ciò che si imparerà in questa lezione pratica: acquisire la tecnica per produrre un prodotto versatile da utilizzare in tantissime ricette della tradizione.

14 novembre 10.00 - 14.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

BIGNE'

La lezione pratica prevede l’insegnamento e la realizzazione di bignè confezionati con le relative creme. Imparerete a dosare gli ingredienti per realizzare un perfetto “pastello”, che consenta di ottenere bignè ben sfogati e leggeri.

16-17 novembre 9.00 - 17.00

Valrhona Italia | Milano

MASTER:

CIOCCOLATO E SPEZIE

Un Viaggio intorno al mondo del cioccolato e delle spezie, un gemellaggio fortunato che può creare forti emozioni. Durante questo corso si affronteranno le provenienze del cacao, gli abbinamenti perfetti tra tipologia di cioccolato e diverse spezie, si creeranno ricette che spaziano dalla pasticceria moderna, alla pralineria ai prodotti da forno.

Per info scrivere mail a:

info@gianlucaforino.net

21 novembre 10.00 - 14.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

LA SFOGLIA

La lezione pratica è incentrata sulla realizzazione di una pasta sfoglia che resti croccante e friabile. Lo chef svelerà i suoi segreti per realizzare una sfoglia asciutta e soprattutto non grassa, e illustrerà la tecnica per fare le “piegature” nel modo più corretto, utilizzata nella preparazione di dolci tradizionali come il millefoglie.

25-26 novembre 16.00 - 21.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

MASTER:

LA PASTICCERIA SALATA 

In questo Master verranno affrontati prodotti lievitati, finger food, elementi iconici del brunch, croissanterie salate e molto altro. 

Verranno proposti molteplici abbinamenti dai più classici ai gourmet per dare un tocco di contemporaneità e freschezza alla vostra proposta in un perfetto connubio tra dolce e salato.

LIEVITATI DOLCI

In questa lezione il docente, esperto “lievitista”, vi svelerà i segreti, le tecniche e i tempi di lievitazione per ottenere prodotti soffici, leggeri e gustosi, sia fritti che al forno.

28 novembre 10.00 - 15.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

1 e 8 dicembre 16.00 - 21.00

A Tavola Con Lo Chef | Roma

IL CIOCCOLATO

Due lezioni rivolte a coloro che vogliono scoprire o approfondire i segreti dell’alimento che, per eccellenza, è artefice di benessere psico-fisico: il cioccolato! Il docente insegnerà agli allievi le tecniche per ottenere un prodotto ottimo al palato e bello da vedere, iniziando dalla difficile ma fondamentale tecnica del temperaggio per arrivare alla preparazione di praline e cioccolatini (ripieni e non). Questo ingrediente sarà inoltre il principale attore di due torte classiche al cioccolato, che saranno lo spunto per affrontare le ganache e coperture.

© Contenuti: Gian Luca Forino
© Fotografie: Giancarlo Bononi, Chiriotti Editori, Gian Luca Forino, Rino Benvenuto